Calzini spaiati: come evitare di perderli prima, durante e dopo il bucato

Addio calzini spaiati: con queste piccole accortezze i vostri calzini usciranno dalla lavatrice puliti e soprattutto in coppia!

Da qualche parte nell’Universo ci deve essere un posto in cui si ritrovano i fratelli gemelli che la lavatrice sembra far sparire nel nulla. Alzi la mano chi non ha mai assistito alla misteriosa scomparsa di un calzino, restando alla fine del bucato con un solo esemplare orfano di quella che prima era una perfetta coppia. Nessuno è mai riuscito a dare un’esauriente risposta all’arcano quesito che attanaglia tutte le casalinghe del mondo.

Esiste davvero un buco nero all’interno della lavatrice che risucchia i calzini più sfortunati? Oppure c’è nelle nostre calze una ferma volontà di sfuggirci nascondendosi nei posti più impensabili, proprio mentre siamo convinti di averli già inseriti tra le cose da lavare? L’esperienza mostra ritrovamenti di calzini rovinati nel filtro delle lavatrici, finiti lì dopo essersi incastrati tra il cestello e la guarnizione dell’oblò. Ma questi recuperi non spiegano tutti i pezzi mancanti alla fine del bucato.

Calzini spaiati? Ecco cinque facili trucchi

Per evitare il fastidioso inconveniente, che ci costringe spesso ad uscire di casa con calzini diversi, uno per piede (solo e rigorosamente nei casi in cui non si vedano!); per non vivere il momento del calzino in lavatrice con l’ansia del “Chissà se riusciranno a ritrovarsi mai!”, come recita il testo della celebra canzone dello Zecchino D’Oro, “La Ballata dei calzini spaiati”; insomma, per non spaiare i calzini un metodo c’è, o meglio, ci sono dei piccoli accorgimenti che riescono a tenere insieme i calzini, dall’inizio alla fine del lavaggio.

1.       Può sembrare scontato, ma comprare tante paia di calzini uguali e dello stesso colore è il metodo più efficace per evitare lo spaiamento. In questo caso più che di un modo per evitare di perdere i calzini durante il bucato, si procede direttamente alla sostituzione di quelli smarriti, con uno di quelli “di scorta”. Nessuno se ne accorgerà;

2.       Metodo efficacissimo per essere sicuri di averli inseriti in lavatrice insieme è l’appallottolamento: una volta che smettiamo di indossare i calzini, dovremmo avere la pazienza e la costanza di riporli insieme, facendoli diventare un corpo e un’anima sola, da smontare solo al momento del lavaggio per una pulizia più efficace;

3.       E veniamo ora alla parte più difficile dell’intera questione: riuscire a non perdere i calzini durante il lavaggio. In questo caso le esperte consigliano di accoppiare i calzini a 2 a 2 con delle apposite mollette che si trovano facilmente in commercio. Per stare ancora più sicuri, i calzini così rilegati possono essere ulteriormente messi al sicuro, all’interno di una federa chiusa o un’apposita sacca traforata, che ne permette un lavaggio minuzioso evitando il vortice risucchiante del filtro.

4.       Una volta terminato il lavaggio il buon senso raccomanda di mettere ad asciugare insieme i calzini accoppiati senza togliere le mollette e, da asciutti, di riporli nel cassetto a loro dedicato utilizzando nuovamente il metodo dell’appallottolamento.

5.       Le buone massaie suggeriscono di contare i calzini prima e dopo il bucato per verificare di non averne perso nessuno durante i giri in lavatrice, ma questa precauzione in fin dei conti è solo un riscontro e non riesce ad evitare la perdita del calzino.

Calzini singoli dopo il lavaggio: come ritrovare il “compagno” smarrito

Anche utilizzando tutti gli accorgimenti del caso, potrebbe sempre succedere di smarrire un componente della coppia di calzini e restare a fissare per qualche minuto con aria piuttosto triste il nostro piccolo indumento che ha perso l’anima gemella. Il calzino “single” andrà conservato in una scatola, un cassetto, una cesta, insomma in un posto dedicato appositamente ai calzini spaiati.

Dopo un certo numero di lavatrici, stabilito secondo le nostre esigenze, si potranno prendere tutti i calzini spaiati accumulati nel tempo in quel preciso “contenitore” e accoppiare quelli che si sono magicamente ritrovati. Resterete sorpresi nel notare quante paia di calzini si ricompongono con un po’ di attenzione in più. Grazie a dei piccoli gesti quotidiani, che nel tempo diventeranno meccanici, le misteriose sparizioni cominceranno drasticamente a diminuire e i vostri calzini si riabbracceranno al commosso grido di: “La lavatrice non osi separare ciò che la moda ha unito!”.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre