Collant: arma di seduzione e calda protezione

Femminili, sensuali, ma anche comodi e fashion: dove e come sono nati i collant? E qual è il miglior modo per indossarli?

“Resistente come l’acciaio e delicato come una tela di ragno.” Così veniva presentato al mondo il collant, uno degli accessori più amati dalle donne, il collant. Oltre 50 anni fa è cominciato dunque il processo di creazione delle calze femminili, dai primi modelli color carne degli anni ’40 alle versioni moderne, esibite in passerella dai grandi nomi della moda italiana e internazionale, come elemento glamour da abbinare ai look più trendy, passando per gli intramontabili collant invernali, utilissimi con l’arrivo della stagione fredda.

La storia dei collant

Per conoscere la storia dei collant bisogna fare un lungo passo indietro ed arrivare alla fine degli anni ’30, esattamente nel 1937, quando W. H. Canothers, Julian Hill e altri ricercatori della DuPont Company inventano una fibra sintetica, il filo di nylon, un materiale che di lì a poco avrebbe sostituito la seta nei processi di produzione delle calze.

Nel 1939 furono messe in commercio le calze in nylon e nel giro di appena 3 ore a New York andarono letteralmente a ruba: ne furono venduti ben 4000 modelli. Il 1959 è l’anno ufficiale di nascita dei collant, creati da Allan Gant negli Stati Uniti. La differenza principale rispetto alle precedenti calze? Modelli proposti non più soltanto nel color carne, ma anche in nero e nella forma di autoreggenti e gambaletti. Una gioia per le pin up, tanto in voga in quel periodo!

Con il successo delle minigonne anni ’60, i collant divennero indispensabili per tutte le donne: comparvero modelli stampati, con maxi pois o a righe, secondo le tendenze. Negli anni ’70 a prevalere furono i modelli in toni pastello più vivaci, mentre gli anni ’80 videro il trionfo dello stile punk e rock glam, con l’enorme successo dei collant a rete e con strappi.

 

Collant in pile e caldo cotone: le calze giuste per l’Autunno/Inverno

L’evoluzione dei collant ha permesso a questo accessorio fondamentale del guardaroba femminile di giungere fino ai giorni nostri, reinventandosi in diverse e innovative tipologie, come i collant contenitivi, quelli premaman e gli amatissimi collant con effetto push up per il lato B.

I materiali utilizzanti per confezionare i collant sono diversi e cambiano a seconda della stagione e della tipologia di calza. Quando le temperature si abbassano e la stagione invernale bussa alle porte, è tempo di rinnovare il guardaroba con indumenti caldi che ci donino la sensazione di benessere e di avvolgente comfort. Alle calze si chiede sicuramente anche questo. E allora via con collant di pile o caldo cotone, come nella nuova collezione Meritex!

Collant in pile per lui e per lei: la scelta di chi ama gli sport invernali

Il pile è una fibra leggera, ma anche altamente traspirante, caldo come la lana, ma capace di asciugare più rapidamente. Non si restringe, si lava in lavatrice, è antipiega, non c’è bisogno di stirarlo: in sintesi è il tessuto perfetto per i caldi collant donna invernali!

I collant in pile sono disponibili sia per donna che per uomo e sono ideali per essere indossati nel rigido inverno. Immancabili sotto le tute da sci per aiutare gli appassionati dello sport invernale a tenere al caldo il corpo sia nelle discese all’ultimo slalom che comodamente rilassati sorseggiando bevande calde in baita. La soluzione più comoda e traspirante, che vi permette di mantenere il vostro look preferito all’esterno, restando caldi e protetti all’interno.

Collant in caldo cotone: a scuola con il giusto stile

Per le bimbe, invece, Meritex ha pensato a collant in caldo cotone, un tessuto speciale che si ottiene grazie a una tessitura piuttosto compatta del filo di cotone. La speciale lavorazione crea un cuscinetto termico che mantiene il calore della pelle.

Un perfetto look da scuola parte dalla scelta dei collant, disponibili in diverse e colorate fantasie: tartan e animalier su tutte, ma anche graziosissime applicazioni di fiocchi e perline, per rendere ogni outfit davvero unico e in linea con le nuove tendenze.

Collant per neonati: primi passi al caldo

E per i più piccoli? Meritex ha pensato anche ai neonati e alla primaria esigenza di tenerli al caldo, permettendo loro la massima comodità. Con questo scopo nascono i collant per bambini, la scelta delle mamme che desiderano tenere al caldo i propri bebè senza rinunciare allo stile.

Funzionalità ed estetica si fondono alla perfezione nei collant invernali Meritex, la calda soluzione alla moda per tutta la famiglia!

Tag: collant calze
Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre