Look abbinato madre-figlia: l’amore che fa tendenza

Una tendenza che nasce in Inghilterra, che spopola tra le star americane e che ha conquistato la moda quotidiana: vestiti e accessori coordinati per mamme e figlie, il look "Mini Me". 

“Ci sono soltanto due donne che riescono a guardarsi negli occhi pensando che l’altra sia la più bella del mondo, che l’altra sia tutto quello che anche lei vorrebbe essere. Una mamma e una figlia, l’una lo specchio dell’altra.”

Un legame speciale, indissolubile, che resiste alle sfide del tempo, alla distanza. Un cordone ombelicale difficile da tagliare, che resta, invisibile ma ben presente, e si fa eredità, di generazione in generazione.

Il rapporto tra madre e figlia non si può spiegare, ma solo vivere. E gli occhi si riempiono di orgoglio per le giovani madre che si trovano di fronte una loro versione formato mini, una piccola donna per la quale tutto è ancora possibile.

Dalle mura di casa alle passerelle, il legame madre-figlia viene raccontato anche attraverso la moda, la tendenza di abbinare il look e di vestirsi allo stesso modo.

Outfit coordinati, dalla testa ai piedi. Mamme e bambine girano il mondo mano nella mano, condividendo letteralmente lo stesso guardaroba.

Look mamma-figlia: la moda di vestire uguali

Nata per gioco, questa tendenza ha ben presto conquistato i cuori di tutte le mamme ed è diventata un vero e proprio must. Il look coordinato madre-figlia viene sfoggiato con orgoglio in particolare nelle occasioni mondane.

Sono sempre di più le celebrità che scelgono di vestire le proprie figlie con gli stessi abiti che indossano, meritando uno scatto sulle principali riviste glam.

Questa moda deriva direttamente da un’usanza aristocratica molto in voga all’inizio del Novecento. A lanciare la tendenza fu la nota couturière francese Jeanne Lanvin. La stilista diede alla luce la sua prima e unica figlia Marguerite all’età di 30 anni, un’età considerata limite ai suoi tempi. Quella bambina fu per lei un vero e proprio miracolo, da celebrare ogni giorno della sua vita.

Così, nel 1908, Jeanne disegnò una collezione d’alta moda per bambine utilizzando gli stessi tessuti e i tagli originali della linea che aveva disegnato per le donne adulte. Di diverso c’erano solo le misure.

Neanche a dirlo, la piccola Marguerite fece da musa ispiratrice e da modella per questa originale collezione. Mamma e figlia cominciarono a sfoggiare vestiti coordinati in tutte le feste parigine: da loro trassero spunto altre case sartoriali per la creazione di outfit identici per donne e bambine.

Le star lanciano la nuova tendenza: outfit coordinato madre-figlia

Tra le star del jet set internazionale sono in molte a preferire lo stesso outfit delle figlie per apparire insieme in pubblico. La principessa Stephanie di Monaco e la figlia Charlotte hanno spesso indossato nello stesso momento la stessa mise, per sottolineare la continuità genealogica della stirpe nobiliare.

Katie Holmes, Beyoncé, Jennifer Lopez, Victoria Beckham e tante mamme celebri del mondo dello spettacolo amano condividere gli outfits con le proprie bambine, lasciandosi immortalare in foto con cui riempire l’album di famiglia.

La moda del Mini Me ha contagiato nel tempo anche la gente comune e se fino a qualche anno fa era concesso vestirsi uguali solo alle coppie di gemelli, oggi non è raro passeggiare e vedere mamme e figlie con gli stessi identici abiti.

Se da bambine tutte ci siamo divertite a provare vestiti e scarpe delle nostre mamme, adesso è possibile indossarle direttamente, grazie alle tante aziende che si sono lanciate nella produzione di intere collezioni di abbigliamento madre-figlia.

Calzini Meritex Madre-Figlia

Look Mini-Me: piccole donne crescono

Cappellini, scarpe, borse, t-shirt, felpe e abitini uguali fanno la gioia di genitori e figli, ma nello scegliere di vestire le proprie bambine in coordinato con noi adulte bisogna stare sempre attente a non ridicolizzare l’essere madri con look troppo infantili, né a rendere le piccole troppo adulte con look decisamente poco adatti alla loro età.

La regola generale consiglia di usare il buonsenso in ogni abbinamento e di trovare un equilibrio nella declinazione di ogni tendenza modaiola. Ben vengano soprattutto gli accessori coordinati madre-figlia, come i calzini, un dettaglio originale che non passerà inosservato.

Un tocco di colore e di stile da sfoggiare col sorriso, per affrontare insieme le sfide della vita, per continuare col piede giusto sulla stessa strada, l’una al fianco dell’altra.

Scopri la collezione Calze Meritex madre-figlia!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre