Tartan mania: come abbinare la fantasia scozzese

Con l’avvicinarsi delle feste il tartan sta letteralmente spopolando. Se siete ancora a secco di capi d’abbigliamento e accessori declinati nella fantasia scozzese, è ora di rimediare, cominciando da calze e calzini.

Il tessuto tartan si associa immediatamente all’inverno. Il pattern dei mesi freddi è il simbolo della Scozia e del mood British. La fantasia scozzese non ha mai smesso di stimolare le attenzioni della moda e la classica trama a quadri è diventata un tocco glamour da passerella. Dalle giacche ai calzini, dai leggings ai pantaloni, le tendenze modaiole di questo autunno/inverno 2019/2020 parlano scozzese.

La storia del tartan comincia, come è noto, nelle regioni scozzesi, come tessuto simbolo distintivo di clan e famiglie. Oggi i tipi di tartan esistenti superano il migliaio e solo in commercio se ne contano tra le 600 e le 700 varianti.

Le famiglie reali di tutto il mondo, a partire proprio da quella inglese, non hanno saputo resistere al fascino di questa fantasia, sfoggiandola nelle occasioni ufficiali. Non solo: se ne sono innamorati i più grandi stilisti del mondo, da Vivienne Westwood all’haute couture di Alexander McQueen.

Il tartan è diventato oggi, a tutti gli effetti, un’icona intramontabile, e di stagione in stagione si presenta sotto nuove forme, che compongono e scompongono in modi creativi la classica texture geometrica, un must have di qualsiasi guardaroba.

Con l’avvicinarsi delle feste, poi, il tartan sta letteralmente spopolando, diventando assoluto protagonista di eleganti vetrine. Se siete ancora a secco di capi d’abbigliamento e accessori declinati nella fantasia scozzese, è ora di rimediare, cominciando da calze e calzini.

Tartan Style: consigli per abbinare le diverse fantasie scozzesi

Meritex ha dedicato ampio spazio al tartan mood nella collezione Autunno/Inverno, con proposte glamour per lui, lei e per i più piccoli.

Scopriamo insieme come abbinare il tartan mood!

Meglio evitare un total look in stile scozzese che risulterebbe pesante ed eccessivo, meglio puntare solo su un capo forte, giocando magari con gli accessori per un risultato finale ad alto impatto estetico.

Calzini tartan per bambini alla moda

Per i bambini l’abbinamento vincente è quello tra tartan e denim, i due tessuti che fanno impazzire i più piccoli, già attenti alle numerose sfumature della moda. Un look casual, quello più amato dai bimbi, composto da un maglione colorato e un paio di jeans per i maschietti e da un pullover con inserti glamour e pantaloni in denim per le femminucce, può essere completato dai calzini fantasia tartan classica, nei toni del grigio, del rosso e del nero, con un dettaglio colorato che percorre l’intera trama.

Ed è tartan mood anche per quanto riguarda i calzini antiscivolo, sempre più scelti per stare comodi in casa. I bambini, in particolar modo, amano correre, saltare e non indossare scarpe quando sono all’interno delle proprie abitazione. Le calze antiscivolo in fantasia scozzese sono la perfetta soluzione per chi vuole unire la praticità alle nuove tendenze: un regalo da fare ai propri bambini per permettere loro di tenere i piedi al caldo, in perfetta sicurezza.

Leggings e calzini: sì all’effetto scacchiera

Parliamo, poi, di passione per il tartan declinata al femminile. Vincono i leggings, che non possono mancare nel guardaroba di ogni donna. Il pattern scozzese si abbina bene ad una camicia monocolore, accompagnata da un accessorio cool, come la cintura in vita. Completano il look un paio di scarpe col tacco, che slanciano la figura e mettono ulteriormente in risalto la scacchiera del leggings.

Se non avete paura di osare e volete mettere in risalto il dettaglio tartan in un outfit dall’impronta street, la scelta può ricadere sui calzini a quadri con bordi neri e l’aggiunta di un tocco glamour sul retro. Come si indossano? Anche se c’è chi ancora storce il naso, l’abbinamento calzino e scarpa aperta continua a tenere banco. In primavera vince il sandalo con tacco a spillo, nei mesi rigidi si preferiscono tacco basso e chiusura a punta.

Uomini e disegno tartan: l’eleganza di una fantasia intramontabile

Nell’abbigliamento maschile il tartan domina, diventando fantasia di tendenza per cappotti, camicie dal gusto sempreverde ed eleganti pantaloni. Per chi sceglie di indossare questi ultimi, suggeriamo l’abbinamento ad un classico mocassino dal tacco leggermente rialzato e ad un calzino scuro, nella stessa tinta della scarpa, con una fantasia che contrasta, solo apparentemente, con la scacchiera dei pantaloni.

Anche agli uomini piace stare in relax e comfort tra le mura di casa. E allora calzini antiscivolo anche per gli adulti, per girare tra le stanze e accomodarsi sul divano a guardare un film nelle calde serate invernali. Il tartan è assoluto protagonista, anche quando nessuno ci vede!

Pattern tartan blu? Perché no! Meritex propone la fantasia scozzese declinata in sfumature cromatiche che si differenziano dal solito rosso. Rombi blu e grigi si alternano, componendo un disegno di tendenza, completato da rombi tratteggiati di un colore più acceso.

Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta tra i diversi modelli di calze, leggings e calzini in fantasia tartan, per dare quel tocco trendy a qualsiasi outfit, più e meno formale, casual e sporty chic, per adulti e bambini. Dalla Scozia alla conquista del mondo: indossa il motivo a scacchi più glamour del momento!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre