Calze in Filo di Scozia: eleganti, traspiranti, pregiate

Le calze in filo di Scozia sono pregiate e molto richieste, ma da dove traggono origine?

Rinomato, pregiato, quando si dice Filo di Scozia si dice calzino di qualità. Tante le proprietà benefiche associate a questo tipo di filato di cotone utilizzato per confezionare calze resistenti e salutari, ma anche eleganti e di tendenza.

Meritex, da sempre attenta alla qualità dei suoi prodotti, presenta una vasta scelta di calze in Filo di Scozia, in diverse misure e fantasia, tutte da scoprire nel catalogo online di Meritex.

Ma cosa c’è dietro ad una pregiata calza in Filo di Scozia? Scopriamo la storia e l’evoluzione di questo filato di cotone così richiesto dagli uomini!

Filo di Scozia: alla scoperta del pregiato cotone

Prima di tutto, cos’è il Filo di Scozia?

Per Filo di Scozia si intende un filato di elevata qualità, realizzato in cotone mercerizzato. Ad essere precisi, parliamo di un particolare tipo di filato, a due o più capi ritorti, dall’aspetto lucido, molto simile alla seta. Il Filo di Scozia si produce a partire dalle migliori fibre di cotone a tiglio lungo. Il cotone in questione viene sottoposto ad un doppio processo di mercerizzazione, attraverso l’immersione in soda caustica in ambienti a bassa temperatura.

Dove nascono le calze Filo di Scozia?

Il Filo di Scozia, noto anche come Lisle Cotton Yarn, si diffonde a partire dal 1850, come il filato migliore tra quelli della J&P Coats, una fabbrica di filati di Paisley, situata nella zona centro-occidentale delle Lowlands scozzesi, vicina a Glasgow e al fiume White Cart. In seguito all’enorme successo, quella stessa fabbrica di filati diventerà un punto di riferimento mondiale, nel campo dei produttori di filo di cotone mercerizzato.

Filo di Scozia: origini e lavorazione del cotone

La materia prima per il Filo di Scozia non c’entra, però, proprio nulla con l’ambiente umido e freddo della Scozia. Si tratta, invece, di fibre del cotone a tiglio lungo del caldo Egitto. Un cotone estremamente pregiato che cresce e viene raccolto a mano sul delta del fiume Nilo. Questa varietà di cotone è ideale per produrre filati molto fini e particolarmente confortevoli, che presentano anche un’altra importante caratteristica: la resistenza!

Subito dopo la raccolta, il cotone a tiglio lungo viene sottoposto ad un processo di lavorazione particolare per assicurarne qualità e resistenza. E qui si passa al famoso trattamento chiamato mercerizzazione, dal nome del suo ideatore, John Mercer. Un chimico inglese, vissuto tra la fine del 1700 e gli inizi del 1800. Il chimico e studioso inglese delle fibre tessili riuscì a brevettare in Usa e Inghilterra un trattamento per la cellulosa a base di soda caustica. Nel 1851 nacque così la mercerizzazione. Dal cotone egiziano e dal genio britannico nasce dunque il filo di Scozia.

Caratteristiche e proprietà del Filo di Scozia

Perché scegliere le calze in filo di Scozia? Per le loro innumerevoli proprietà benefiche, proviamo ad elencarle:

-Resistenza e comfort

-Traspiranti, antiallergiche e antibatteriche

-Morbide, durevoli e dai colori brillanti

-Capacità di assorbire e disperdere meglio del cotone tradizionale la traspirazione naturale del corpo

Tutto merito della lavorazione a cui viene sottoposto il cotone a tiglio lungo, che abbiamo abbondantemente spiegato, che elimina le fibre più deboli. In questo modo il filo non si “ritira” e mantiene a lungo la sua integrità. L’origine vegetale del filato lo rende anallergico e antibatterico, perfetto per la produzione di indumenti intimi, che restano a stretto contatto con la pelle per diverse ore.

Le calze in Filo di Scozia si distinguono per l’eleganza, entrando di diritto nel guardaroba di un uomo sempre impeccabile. Indossare calzini in Filo di Scozia vuol dire non temere che il calzino diventi visibile durante i diversi movimenti della giornata: tutti potranno notare che indossate calzini di classe e di alta qualità, garantisce Meritex!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre