Donne e sport: la calza giusta per ogni tipo di attività fisica

Le donne che amano lo sport amano la praticità, ma senza rinunciare alle nuove tendenze della moda! Meritex ha creato una collezione di calzini sport per il mondo femminile in movimento! 

Alle prese con la scelta delle calze sportive? Selezionare il tipo di calza più adatta allo sport che pratichiamo e al periodo dell’anno, è determinante per la buona resa dell’attività fisica e per il nostro comfort.

La scelta delle calze sportive dipende dai materiali più adatti al vostro sport e da una serie di accorgimenti che descriviamo in questa guida. Gli accessori che utilizziamo per il nostro tempo libero in movimento devono essere di ottima qualità per durare nel tempo e per offrire il sostegno e il comfort ideale ai piedi durante l’attività fisica. Hai mai pensato che la scelta dei calzini sportivi da donna può incidere sull’affaticamento durante l’allenamento.

Il cotone resta sempre la scelta vincente, dal momento che assicura traspirabilità, il giusto calore, la protezione dall’umidità e dallo sfregamento. Si possono evitare così vesciche o geloni. Il cotone viene mixato con materiali composti da poliammide e poliestere, moderni tessuti sintetici elastici e sottili che assicurano comfort, resistenza, elasticità, traspirabilità ed assorbimento di sudore e umidità.

Nate per correre: come devono essere le calze da sport per donna?

Le calze per lo sport devono fasciare il piede senza costringerlo, accompagnando il movimento nel modo corretto. La scelta della misura giusta è fondamentale: le calze sono una protezione che deve accogliere la pelle del piede e proteggerla da tuti gli attriti e gli sfregamenti delle scarpe. È bene, dunque, che le calze sportive abbiano meno cuciture per evitare irritazione ed instabilità del piede.

Per una maggiore funzionalità e comodità, le calze femminili per lo sport non devono essere troppo lunghe, fermandosi sotto il polpaccio, e non devono presentare un collarino elastico troppo stretto che rischia di bloccare la circolazione sanguigna.

I calzini della linea sport Meritex sono pensati per scomparire sotto la calzatura e hanno una trama traspirante ultraleggera per permettere al piede di non surriscaldarsi e di mantenere la temperatura. La scelta ideale per chi pratica attività sportiva o chi ama camminare a lungo. Il piede rimane perfettamente asciutto e comodo, durante tutto il tempo del movimento.

Indossare una calza comoda significa sentirsi a proprio agio. Pensiamo a quanto sia importante il comfort nelle situazioni sportive. La scelta di un calzino invece di un altro non può prescindere dalla garanzia di isolamento che ci garantisce questo prodotto, dalla creazione di uno strato protettivo contro le vesciche e qualsiasi tipo di abrasione.

Ad ogni sport la sua calza

Le calze corte sportive sono il giusto compromesso tra amore per lo sport e per il fitness e quello per la moda. Ecco come scegliere la tipologia di calzino più adatta al tuo sport.

Calze Sportive per pilates e yoga

Per questo genere di attività fisica è bene che i calzini abbiano dei cuscinetti antiscivolo che riducono il rischio di scivolamenti improvvisi e incidenti.

Calzettoni per il running

Cosa si chiede a dei calzini per correre? Comfort, comfort e ancora comfort. Deve essere inoltre garantita un’ottimale compressione nei punti sollecitati, che generalmente sono il tallone e la punta del piede. In queste zone dovrebbero esserci anche dei tessuti rinforzati per evitare che si usurino. 

A seconda del tipo di percorso affrontato, cambierà anche il tipo di calzino da donna necessario. Per una maratona, risulteranno ideali le calze leggere, in grado di accompagnare al meglio il piede per tutta la gara. Se manca un po’ di allenamento per essere un velocista professionista, meglio optare per un paio di calze rinforzate.

Calzini Sportivi per palestra o fitness

Per queste attività generiche c’è bisogno di calze che garantiscano un’ottima circolazione sanguigna e che non pregiudichino la funzionalità del muscolo. L’altezza ideale? Non devono mai superare l’inizio del polpaccio. I materiali devono garantire traspirabilità e assorbimento di sudore e umidità. Per garantire una buona circolazione il look sporty può essere completato da pratici scaldamuscoli, scelti soprattutto da chi pratica danza, ginnastica ritmica o artistica femminile

Le calze sport donna Meritex sono studiate per assicurare un ottimo isolamento termico in ogni condizione climatica. Non bisogna poi sottovalutare l’influsso delle nuove tendenze: ogni donna vuole indossare calzini che non siano solo comodi, traspiranti, pratici e resistenti, ma anche e soprattutto alla moda. E qui entra in gioco Meritex, una garanzia in fatto di calzini di qualità e di tendenza, che sanno soddisfare le esigenze di ogni tipo di sportivo. Vieni a scoprire la nuova collezione sport e vivi in libertà e comfort la tua passione per l’attività fisica!

 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre