Come abbinare i calzini da uomo: guida alla scelta di tessuti, lunghezze e colori

Neri o colorati? Corti o lunghi? Ecco i segreti di stile per non sbagliare mai l'abbinamento dei calzini da uomo!

Ci sono cadute di stile che un vero gentleman non può proprio permettersi. Sbagliare l’abbinamento dei calzini è una di queste. Muoversi nell’intricata selva di tessuti e colori può essere davvero difficile per un uomo, ma ecco qualche pratico consiglio per un look impeccabile dalla testa ai (soprattutto!) piedi.

Evitare passi falsi nella scelta dei calzini maschili si può: basta seguire queste semplici e facili regole che coniugano sapientemente praticità ed esigenze modaiole. Perché saper indossare le calze da uomo non è un gioco da ragazzi!

Tipi di calzini da uomo: cotone, lana o misto?

Prima di tutto cerchiamo di capire insieme come scegliere il modello più adatto alle diverse esigenze. Nell’acquistare un nuovo paio di calze dovrete tenere conto della tipologia di tessuto e della lunghezza.

Le calze in cotone sono sicuramente le più adatte ad ogni stagione, in particolar modo alla primavera/estate, quando il piede ha bisogno di comodità e freschezza, senza rinunciare all’eleganza.

Esistono diverse tipologie di calzini in cotone:

1.       Calze da uomo in filo di Scozia: i più pregiati perché leggeri e resistenti, capaci di assorbire e disperdere il calore in modo completamente naturale;

2.       Calzini da uomo in makò: questo filato di cotone egiziano ha una fibra lunga tra i 30 e i 34 mm, particolarmente elastica, che aderisce alla gamba senza lasciare antiestetici segni.

3.       Calzini da uomo in Winter Cotton: un cotone invernale felpato che isola naturalmente dal freddo.

Soffrite particolarmente il freddo nei mesi più rigidi? Ok alle calze di lana, ma solo nelle occasioni informali. Meglio sceglierle elasticizzate per una migliore aderenza al polpaccio e per evitare di stare continuamente a tirarsele su!

Un’altra alternativa è rappresentata dalle calze in cashmere, caldissime ma poco durevoli. Per mantenerle più a lungo è preferibile optare per la versione mista con la seta, decisamente più durature.

Calzini lunghi o corti: ad ogni occasione la sua misura

Parliamo ora di giusta lunghezza dei calzini maschili, una vera e propria problematica.

La regola generale stabilisce che per un look impeccabile, i calzini di un uomo devono arrivare sotto il ginocchio o essere in ogni caso abbastanza lunghi da coprire il polpaccio. Questa lunghezza è da preferire per le occasioni formali, quelle in cui è richiesta l’eleganza.

In teoria, ma soprattutto in pratica, al diminuire della formalità dell’evento, diminuisce anche la lunghezza del calzino maschile da indossare. Così si passa attraverso tre stadi: più lunga per le occasioni speciali o i look da business man, media per la quotidianità, corta per un outfit casual e lo sport.

Abbinare i calzini: le regole d’oro

I calzini vanno abbinati ai pantaloni o alle scarpe? Un dubbio atavico che ci apprestiamo a sciogliere, partendo dalle auree regole classiche che recitano più o meno così:

1.       Pantaloni scuri, calzini abbinati ai pantaloni o perfino più scuri;

2.       Pantaloni chiari, calzini abbinati al colore delle scarpe.

Dalle passerelle però, arrivano costantemente degli scossoni alle certezze dello stile. La moda e le nuove tendenze hanno dato nuovo impulso agli abbinamenti calzino-pantalone-scarpa, tenendo conto delle tante fantasie e della voglia di osare dei look moderni.

Alla soluzione “tono su tono” e ad una transizione cromatica più gentile, si accompagnano così anche abbinamenti più forti.

È il caso dei calzini colorati da uomo, dove per “colorati” intendiamo calzini dalle tinte audaci, differenti dal classico blu o nero. Calzini rossi, gialli o dalle sfumature cromatiche audaci sono consentiti ai ragazzi nel caso di un look a tinta unita scura. Il tocco di colore al piede è un contrasto di assoluta tendenza!

Interessante, ma arduo l’abbinamento di calzini fantasia o calzini con motivi geometrici. Un dettaglio che testimonia una certa personalità, ma che va curato per evitare pessime figure. In questo caso il consiglio è di scegliere calzini che richiamino l’eventuale disegno della pochette o della cravatta indossata. In generale, però, questo tipo di calzino maschile ben si adatta ad un look più casual, ad un paio di jeans e ad un’uscita con gli amici.

Calzino sì o calzino no? Cosa indossare in estate

Veniamo alle note dolenti. Calzino bianco? Solo ed esclusivamente nel tempo libero dedicato allo sport. Tenetene pure un paio nei vostri cassetti, ma tirateli fuori solo per fare jogging e attività simili.

Ultimo monito: mai senza calze! Anche con 40 gradi all’ombra, l’uomo deve sempre indossare i calzini, anche sotto i mocassini. I calzini maschili diventano in questo caso i cosiddetti “fantasmini”, indispensabili per motivi igienici e per proteggere il piede. Utilissimi a questo scopo si rivelano i Salvapiede Meritex, una scelta di qualità e sicurezza!

Come e più di un abito, la scelta del calzino si rivela cruciale per ogni uomo in ogni occasione: anche lo stile maschile ha le sue regole del gioco!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre