Come lavare i calzini: consigli per renderli morbidi e resistenti

Calzini che durano più a lungo, morbidi e senza quei fastidiosi pallini? Ecco i consigli su come lavare i calzini per risultati eccezionali!

Calzini nuovi più a lungo? Si può, grazie ai consigli di Meritex!

Ti ritrovi spesso ad avere a che fare con calzini spaiati, ingialliti, grigi, duri, che restano macchiati anche dopo il lavaggio? Niente paura, ecco il rimedio per avere calzini sempre impeccabili, ben puliti, morbidi e pronti all’uso.

La lunghezza della vita di un calzino dipende dal lavaggio. Il primo consiglio è quello di lavare i calzini prima possibile, senza lasciarli a marcire tra i panni sporchi: più un calzino è sporco, infatti, più ci sarà bisogno di detersivo per pulirlo, calore per sterilizzarlo, sfregamento per smacchiarlo. E questo determinerà una maggiore usura.

Per mantenerne intatta la morbidezza e l’elasticità e farli durare di più, è preferibile lavare i calzini a mano, ma la lavatrice si rivela un ottimo alleato per risparmiare tempo e fatica.

Come lavare i calzini a mano

Nel lavaggio a mano è bene avere l’accortezza di non lavare insieme calzini colorati, neri e bianchi, ma di dividerli a seconda del colore. Il sapone di Marsiglia, unito ad un additivo disinfettante, è il detersivo migliore, ma si può usare anche un sapone neutro liquido per lavare in acqua calda i calzini di cotone.

Per procedere al lavaggio, versa in una bacinella capiente l’acqua tiepida, aggiungi 1-2 tappi di sapone di Marsiglia liquido e un po’ di disinfettante, mescola bene e immergi completamente i calzini, assicurandoti che siano ben ricoperti dall’acqua.

Lascia i calzini in ammollo per circa 10 minuti, poi prendine uno e indossalo come un guanto, avendo cura di rivolgere la parte inferiore della pianta del piede sul palmo della mano. Prendi il sapone di Marsiglia solido da bucato e sfregalo sul calzino. Indossa l’altro calzino della coppia sull’altra mano e sfrega calzino contro calzino per qualche minuto.

Risciacqua ripetutamente i calzini fino ad ottenere un’acqua senza schiuma e perfettamente pulita.

Non è finita qui. Svuota la bacinella e riempila con acqua fredda, aggiungi poi 2-3 cucchiai di aceto bianco e immergi calzini per 5 minuti. Questo servirà a disinfettare ulteriormente, combattere i cattivi odori ed ammorbidire. Infine strizza delicatamente i calzini e appendili ad asciugare.

Come far tornare bianchi i calzini

Per recuperare il bianco dei calzini bisogna lavarli, asciugarli, farli bollire per circa 10 minuti in una pentola con acqua e fette di limone, e lasciarli in ammollo fino a quando l’acqua sarà raffreddata. Si può procedere poi al classico lavaggio.

Come lavare i calzini in lavatrice

Per evitare di ritrovarsi calzini spaiati dopo il lavaggio, è consigliabile tenerli uniti in paia con le apposite mollette accoppiacalzini adatte al lavaggio. Come già suggerito nel nostro articolo su Come Evitare i calzini spaiati, risulta utile riporre i calzini in una federa chiusa o nell’apposita rete per biancheria intima durante il lavaggio.

C’è di più: la custodia protegge i calzini dalla formazione degli antiestetici e fastidiosi pallini grigi, causati principalmente dallo sfregamento con altri indumenti durante il lavaggio in lavatrice.

In ogni caso, prima di lavare un paio di calzini in lavatrice occorre controllare le indicazioni di lavaggio presenti sul packaging dei calzini. Ricordati di non lavare mai insieme bianchi coi colorati, e quando ti toccherà fare un bucato di calzini colorati, usa sempre il foglietto “acchiappa colore”.

Prima di inserirli in lavatrice procedi al pretrattamento delle macchie con uno smacchiatore apposito, col sapone solido da bucato o con detergente liquido per i piatti, lasciando agire per qualche minuto. Poi versa nel cassettino del sapone di Marsiglia liquido. Puoi aggiungere anche un additivo battericida o un disinfettante naturale come succo di mezzo limone o il bicarbonato di sodio. Quest’ultimo additivo naturale è ottimo come sbiancante per i calzini bianchi.

Imposta un ciclo di lavaggio per capi delicati con una temperatura massima di 40 gradi, perché le temperature troppo alte mettono a repentaglio i colori e rovinano gli elastici.

Come ammorbidente naturale ti consigliamo di utilizzare il bicarbonato di sodio o l’aceto bianco, da aggiungere solo alla fine del lavaggio, per non compromettere l’efficacia dei detergenti.

Come ammorbidire i calzini

Il tessuto dei calzini è diventato duro e ha perso elasticità? Per far tornare morbidi i tuoi calzini, collocali protetti dalla rete in lavatrice e fai scorrere l’acqua. Poi aggiungi una tazza di aceto bianco, e solo successivamente avvia il programma. Aggiungi ancora nel cassettino mezza tazza di bicarbonato di sodio e lascia terminare il ciclo di lavaggio.

Come asciugare i calzini

Se utilizzi un’asciugatrice elettrica, lascia i calzini nella custodia usata per il lavaggio anche durante l’asciugatura. In caso contrario stendili in coppia, ma lontano dai raggi del sole. In commercio esistono appositi stendini per calzini già provvisti di mollette, che occupano pochissimo spazio e sono molto pratici.

Evita di posizionare i calzini direttamente sui caloriferi in inverno perché il calore li fa diventare rigidi. Se sei comunque costretto a fare asciugare i calzini in casa puoi posizionare il deumidificatore in prossimità dello stendino.

Solitamente i calzini rientrano tra gli indumenti che non vanno necessariamente stirati, ma se sei abituato a farlo, non usare il getto di vapore. In ogni caso, una volta asciutti, procedi a piegarli (scopri qui un metodo facile e veloce per piegare i calzini) e riponili nel cassetto fino al prossimo utilizzo.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre