Come riciclare i calzini spaiati, vecchi o rotti: tante idee creative

Non ti decidi a buttare calzini vecchi, rotti o spaiati? Scopri cosa farne grazie alle idee creative suggerite da Meritex!

Calzini spaiati, un vero e proprio incubo! Si accumulano nei cassetti in attesa di un compagno che non tornerà mai. In compenso, in quegli stessi cassetti, di compagni ce ne sono diversi: calzini vecchi o rotti che non ci decidiamo a buttare via.

Meritex ti consiglia oggi come riciclare quei calzini che non usi più e donare loro nuova vita. Qualsiasi sia il loro materiale, il colore, il modello, è possibile riutilizzarli in modo creativo ed originale per creare nuovi oggetti, utili per la casa o per il benessere personale, divertenti per i più piccoli, che stimolano il gioco e la fantasia.

Riciclo dei calzini? Dieci utili consigli

Ecco dieci idee per riciclare i calzini, idee fai da te da condividere con amici e familiari e da realizzare in poco tempo e facilmente!

1. Panni per pulire la casa

Il primo suggerimento è sicuramente una di quelle idee che vengono in mente a tutti: trasformare i calzini in utili strofinacci per le faccende domestiche. Il calzino può diventare un vero e proprio guanto con il quale spolverare mobili e superfici. Grazie alla speciale conformazione, riesce a passare facilmente attraverso le fessure dei termosifoni e quelle delle tapparelle. I calzini di cotone sono particolarmente adatti a questo scopo perché non lasciano pelucchi e si asciugano facilmente. Con i calzini inutilizzabili si possono pulire vetri, finestre e anche sanitari. Basterà inumidire il tessuto con acqua o con il prodotto che utilizziamo solitamente per le pulizie quotidiane.

2. Profumatore per armadi e cassetti

Con i calzini che non utilizziamo più possiamo creare dei sacchetti per profumare la biancheria. In questo caso ci torneranno utilissimi i calzini in filo di Scozia: basterà prenderli e riempirli di fiori secchi profumati, lavanda o camomilla. Un pratico nodo per richiuderli o, per i più precisi, un tocco di ago e filo: et voilà, subito pronti dei deodoranti per armadi e cassetti, che resteranno profumatissimi a lungo.

3. Pupazzi e marionette per bambini

Un pupazzo o una bambolina di calzini? Niente di più semplice: riempite il calzino con un’imbottitura, la stessa utilizzata per i cuscini. Richiudete con cucitura e cucite sopra naso, occhi e bocca. Da un altro calzino ricavate i capelli tagliando delle striscioline e cucitele sulla testa del vostro pupazzo. Con i calzini si possono creare anche divertenti marionette, con lo stesso meccanismo. Basterà non chiuderli per infilarci dentro la mano e dare vita a racconti animati per la gioia dei vostri bambini.

4. Giochini per animali domestici

Poca spesa, grande resa. Per far felici i vostri amici animali, usate i calzini! Una semplice pallina da tennis in un calzino annodato diventa un ottimo giochino per cani: lanciatela e il vostro amico a quattro zampe correrà subito a prenderla. E per il gatto? Niente paura, pensiamo a tutti. Riempite il calzino con erba gattaia e richiudete con ago e filo. Meglio utilizzare due calzini in questo caso, per creare un giochino più resistente alle unghie del vostro micio.

5. Paraspifferi per l’inverno

Fastidiosi spifferi da porte e finestre? Prendi un calzettone vecchio e riempilo con riso, fagioli o ovatta. Lavorando un po’ con le mani, dagli la forma di un serpente. Per renderlo più gradevole puoi persino aggiungere naso, bocca, occhi e altri dettagli. Avrai così creato un utile paraspifferi da poggiare alla base di porte e finestre.

6. Chignon con calzino

Uno chignon perfetto in poche mosse con un calzino: ecco come fare!

1.       Raccogli i capelli in un'alta coda di cavallo con un codino

2.       Taglia la punta del calzino e arrotolalo su se stesso dandogli la forma di un elastico

3.       Posizionalo alla fine della tua coda e con le mani arrotolalo verso l'esterno, spostandoti verso la parte alta della coda.

4.       Raggiungi l’estremità superiore della coda e fissa le eventuali ciocche libere.

7. Borsa calda per dolori vari

Riempite il calzino con chicchi di riso o noccioli di ciliegia e fatelo riscaldare appoggiandolo su un termosifone. Avrete creato così in poche mosse un rimedio per i dolori cervicali e una borsa calda da poggiare su pancia e schiena per contrastare anche il più piccolo dolorino.

8. Scaldapolsi e scaldamuscoli

Tagliando la punta di vecchi calzini e sistemando le estremità con ago e filo potete creare in un attimo pratici e comodi scaldamuscoli e scaldapolsi: se siete particolarmente bravi con il cucito, otterrete degli accessori particolarmente alla moda!

9. Sciarpa per bambini

Calzini spaiati di diverse fantasie e diversi colori? Tagliate via la parte del piede e cuciteli insieme, dando vita ad una coloratissima sciarpa per bambini della lunghezza desiderate, da abbellire con pon pon ai lati.

10. Decorazioni varie

I calzini di lana colorati possono diventare, all’occorrenza, degli originalissimi copri-tazze, o dei rivestimenti per portamatite e vasi, oppure ancora delle graziose decorazioni con cui arricchire l’albero di Natale.

Insomma, bastano un paio di forbici, ago, filo e tanta fantasia per dare nuova vita a vecchi calzini. E a riempire nuovamente i cassetti di calzini nuovi e tendenza ci pensa Meritex, con una straordinaria collezione per te! Vieni a scoprirla!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre