Come piegare i calzini: poche mosse, tanto spazio recuperato- Video tutorial

Problemi di spazio e di disordine? Ecco un metodo rapido ed efficace per piegare i calzini e avere un cassetto perfettamente in ordine!

In una famiglia, si sa, i calzini sono davvero tanti! Mettere tutto in ordine dopo il bucato e sistemare i cassetti senza occupare troppo spazio diventa spesso un problema. Il caos aumenta nel caso in cui i calzini vengono comprati in serie per la componente maschile della famiglia (calzini classici e neri) o nel caso in cui mamma e figlia scelgano di seguire le nuove tendenze, acquistando la bellissima collezione mamma-figlia proposta da Meritex!

Per non fare confusione, ottimizzare gli spazi e avere calzini sempre in ordine e pronti all’uso, oggi vi mostriamo un modo pratico e veloce per piegare i calzini, un’azione quotidiana che spesso si rivela tediosa e dispendiosa di pazienza ed energie.

Problemi di spazio? Piega i calzini in modo efficace

Chi è spesso di fretta, chi ha difficoltà a tenere ordinato il cassetto delle calze, chi non vuole rischiare di ritrovarsi a fare i conti con calzini misteriosamente scomparsi, troverà questo tutorial indispensabile per affrontare la vita di tutti i giorni con una nuova consapevolezza: mai più calzini in disordine, mai più calzini ammucchiati in un cassetto caotico!

A diffondere la geniale intuizione è stata una donna islandese che, dopo vari tentativi, ha inventato una soluzione rivoluzionaria. Con poche mosse, dovrebbero essere cinque per la precisione, i calzini vengono piegati in coppia e riposti perfettamente nel proprio cassetto. Scopriamo insieme, step by step come fare!

Piegare i calzini in cinque mosse

Prima di cominciare assicuriamoci di avere a disposizione una superficie piana e comoda, come il tavolo, l’asse da stiro o qualsiasi base di appoggio lineare.

Step 1

Davanti a noi posizioniamo la coppia di calzini a croce, con la parte anteriore visibile e quella posteriore poggiata sulla base. Ne metteremo uno in orizzontale e uno in verticale appoggiato proprio sopra, come in foto.

Step 2

Quello che andremo a creare ora è una vera e propria scatoletta di calzini: prendiamo la punta del calzino posto orizzontalmente e la ripieghiamo all’interno, avendo cura di ripiegare l’eventuale eccedenza di tessuto sotto il calzino posto in verticale.

Step 3

Ripetiamo l’operazione per tutti e quattro i lembi della nostra croce di calzini, fino a formare un pacchetto. Piegare i calzini per la prima volta potrà sembrare un’operazione un po’ complessa, ma basteranno un paio di coppie per prenderci la mano e diventare dei veri professionisti della piegatura dei calzini.

Nel ripiegare i lembi, ricordati di procedere per ogni calzino piegando prima la punta e poi la parte del collo. La punta è la parte che si usura maggiormente e riponendola internamente garantiamo a quella zona di tessuto una maggiore protezione.

Step 4

Procediamo dunque con la punta del calzino verticale e ripieghiamola internamente. Resta l’ultimo lembo, il collo del calzino verticale, che completa il nostro pacchetto di calzini, come in foto.

Step 5

A questo punto sarà facile notare che, specie nel caso di calzini più lunghi, alcuni dei nostri lembi fuoriescono appena dalla forma del pacchetto. Ecco, dunque, l’ultima semplice mossa: ripiegate i piccoli lembi di tessuto in eccesso all’interno delle pieghe create dall’incrocio dei calzini. Et voilà, il vostro pacchetto di calzini è pronto per essere riposto nel cassetto insieme agli altri!

Se siete soliti ripiegare i calzini appallottolandoli noterete subito la differenza, con un enorme guadagno di spazio e con effetti immediati sull’ordine del vostro cassetto dedicato ai migliori amici dei piedi.

Hai ancora dubbi? Guarda subito il video tutorial che abbiamo preparato per te e comincia ad esercitarti per ottenere dei calzini piegati perfettamente, per risparmiare spazio in casa e in valigia!

 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre