Sandali e calzini: la strana coppia che ha conquistato il mondo

Calzini e scarpe aperte col tacco? La tendenza lanciata qualche anno fa dalle principali passerelle continua a conquistare le donne di tutto il mondo. Scopriamola insieme!

Un’accoppiata vincente, che fino a qualche anno fa era assolutamente impensabile. Parliamo di calzino e sandalo che da un paio di stagioni hanno letteralmente rivoluzionato il mondo della moda. Le scarpe aperte con tacco, indossate insieme a calzini di tutti i colori sono diventate, contrariamente ad ogni aspettativa, simbolo di stile e di tendenza.

Tutto nasce dalle passerelle della moda internazionale che hanno lanciato questa stramba combinazione fashion: sandali con tacchi alti (o décolleté) portati con i calzini in bella vista! Guardando alle immagini che provengono dal mondo dello street style potrebbe sembrare estremamente semplice abbinare qualsiasi tipologia di calzino, che sia bianco, nero o colorato, ad un sandalo con tacco vertiginoso.

Eppure indossare questo particolare abbinamento risulta nella pratica una stimolante sfida, nella quale anche le influencer più attente commettono errori. Ecco dunque una serie di consigli utili per seguire questa insolita e popolare tendenza senza commettere scivoloni di stile ed essere invece capaci di attirare l’attenzione su un look audace e glamour.

calzini biabchi meritex e sandali rossi

Meritex consiglia: calzini maculati e sandali dal colore vivace

Come abbinare sandali e calzini per un outfit perfetto

I sandali abbinati ai calzini non stanno bene proprio a tutte le tipologie di fisico perché questa accoppiata tende a “tagliare e accorciare” la figura. Nessun limite per le gambe lunghe e affusolate, ma qualche piccolo escamotage permetterà anche alle gambe meno filiformi e slanciate di essere in linea con le nuove tendenze della moda.

1.Meglio evitare di indossare gonne corte. La coppia sandalo-calzino sta decisamente meglio con cropped pants alla caviglia o con longuette sotto il ginocchio. In questo modo garantirete equilibrio alle proporzioni e la figura non apparirà drasticamente tagliata.

2.Per orientarsi nella scelta della scarpa giusta, non esistono delle vere e proprie regole: seguire i propri gusti personali è il consiglio generale, ma in linea di massima si può optare per il sandalo aperto nelle occasioni in cui si può osare, dunque meno formali e più fashion. Le décolleté vanno indossate, invece, per un look più rigoroso e formale, più elegante e meno mondano.

3.La scelta della tipologia di calzino, invece, è decisamente più ostica. Per affrontare la quotidianità servono tinte forti e vivaci: spazio dunque a sandali con calzini colorati che richiamino uno o più elementi dell’abbigliamento. Il look da giorno può essere arricchito anche con calzini frilly con volant o con dettagli girly. Ben accetti anche fiocchi in raso, contorni in pizzo, applicazioni in velluto e lo stile sportivo, con i richiami agli elementi del mondo del fitness. In occasione di una serata speciale è preferibile optare per calze più leggere con dettagli decisamente più glamour, come glitter e brillantini.

calzini con tacchi dolce e gabbana

Scarpa nera col tacco e calzino a rete: la proposta di Meritex

Tacchi e calzini, il trend che non ti aspetti

Quello che non hai mai pensato di osare, è adesso diventato un must della moda autunnale, invernale e anche primaverile. Calzini e sandali non sono nati per essere indossati insieme, eppure il loro abbinamento, proposto da maison come Fendi e Valentino, ha letteralmente contagiato tutti.

Per i colori, libero spazio alla fantasia: molto quotato il ton sur ton con sandali e calzini coordinati nella medesima tinta o in diverse sfumature della stessa. C’è poi chi non teme il rischio e opta per sandali classici in contrasto con calzini dai colori shocking, oppure sceglie scarpe aperte più eccentriche con calze monocolore.

Donne alla moda con calzino bianco: ecco cosa suggerisce Meritex!

E se pensate che l’eccezione modaiola di indossare il sandalo con i calzini si possa concedere solo alle donne munite di tacco, vi sbagliate di grosso. Anche per l’uomo la coppia sandalo-calzino si propone come must delle stagioni autunnali e primaverili. Certo, il confine tra l’effetto turista tedesco in vacanza e ragazzo alla moda è davvero sottile, ma per fugare ogni dubbio basterà seguire le regole dettate dal buon gusto di grandi marchi di moda come Versace e Bottega Veneta: no al bianco spugna per gli uomini, sì ai colori scuri e ai sandali finemente lavorati.

Da abbinamento tabù a moda che impazza tra influencer e star del mondo dello spettacolo, la riscossa del sandalo con il calzino è appena cominciata e promette di regalare nuove eclatanti sorprese nelle prossime stagioni. Perché si sa, quando si parla di moda, tutto è concesso!

Nelle immagini le proposte di tendenza di Meritex e quelle dei grandi nomi della moda internazionale

 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre